Fondata nell’anno 2005 dalla Marnavi SpA della famiglia Ievoli e dalla Poliservizi Srl della famiglia Barone, entrambe al 50%, la Green Fleet si aggiudica la gara d’appalto per il trasporto integrale (gommato e viamare) dei RR.SS.UU. prodotti nell’arcipelago delle isole Eolie fino alla terra ferma (Milazzo) per il successivo trasferimento a discarica. Dapprima viene impiegata la sola nave Green Lipari e successivamente, nel periodo estivo, la nave Green Salina (collegamento alle pagine ad esse dedicate) il cui coordinamento avviene dalla sede operativa di Messina con l’ausilio fondamentale delle agenzie marittime Angelo Natoli Shipping nel porto di Lipari e dalla Cavallaro & C. nel porto di Milazzo. Dall’anno 2012, scaduto il contratto triennale, si continua ad operare in proroga solo per il trasporto marittimo.
Contestualmente la nave Green Lipari effettua dei viaggi spot per conto della Pumex SpA per il trasporto su camion di pietra pomice da Lipari a Villa S. Giovanni.
Nell’anno 2012, a seguito dell’incidente occorso alla M/N Costa Concordia, una delle nostre unità, la M/N Green Salina, viene richiesta dalla Titan-Micoperi all’isola del Giglio per il trasporto dei materiali e delle merci dai porti del litorale toscano.
Intanto la Green Fleet insieme ad altre realtà storiche dei lavori marittimi specialistici come il consorzio stabile Castalia (collegamento al sito internet) compie lavori di indagini e carotaggi in Montenegro e lungo le coste della nostra penisola.
Dal 20 luglio alla fine di settembre 2014 abbiamo svolto una campagna di indagini marittime nell’arcipelago delle Baleari propedeutiche per il passaggio di un cavo elettrico ad alta tensione con la nave Denar 2 appositamente noleggiata e attrezzata con strumenti scientifici all’avanguardia.